Nota di servizio: studiare hausa in Italia (si può)

Vuoi imparare una lingua africana? Scegli hausa! Parlata in Nigeria, Niger, Benin, Burkina Faso, Ghana e Togo, hausa è una delle grandi lingue veicolari del continente africano.

L’insegnamento di hausa è offerto in Italia presso il Dipartimento Asia Africa e Mediterreneo (DAAM) dell’Orientale di Napoli nel quadro del corso in Lingue e Culture Orientali e Africane. Il DAAM è uno dei 180 dipartimenti di eccellenza sostenuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (2018-2022) ed è il punto di riferimento per gli studi sulle lingue e letterature africane in Italia e uno dei più importanti in Europa. Oltre a hausa, l’offerta si estende a lingue come swahili, berbero, amarico, somalo, e comprende numerose attività seminariali che vanno dal cinema africano all’etnomusicologia, dalla linguistica di terreno (=come raccogliere dati su lingue di cui non si sa ancora nulla) alle tecniche di traduzione.

 

Print Friendly, PDF & Email
The following two tabs change content below.
Kakakin Kura

Kakakin Kura

Claudio speaking. I'm the co-founder of Freaky Tracks - quite happily, I must say. I taught Italian in New Zealand, undertook fieldwork research in West Africa and tested videogames in Madrid. I am a linguist, a minimalist runner and a travel addict… and nope, I won't stop moving around!

You may also like...

Ehi buddy, wanna be a friend and enjoy our updates?

If you like this site please join our Facebook community!