Dieci piatti africani

Un breve viaggio nella gastronomia della Nigeria e non solo. Leccatevi i baffi, e che la ciprofloxacina sia con voi.

# 1 – ƊAN WAKE (‘figlio dei fagioli’, Hausa), Nigeria settentrionale.
Gnocchi di pasta di fagioli. Tipico pasto hausa di mezza giornata diffuso in ambiente rurale. Ingredienti: farina di fagioli, foglie di baobab, carbonato di potassio.

Ɗan wake

Ɗan wake

# 2 – ƘOSAI, Nigeria settentrionale.
Pastelle fritte di farina di fagioli, generalmente mangiate per colazione. Facilmente reperibile la mattina sia in contesto urbano che nei villaggi.

Ƙosai

Ƙosai

# 3 – KUNU, Nigeria settentrionale.
Mangiato come colazione. Porridge di cereali (miglio o sorgo) cotti in acqua con l’aggiunta di tamarindo, pepe e carbonato di potassio. La colazione hausa per i veri campioni.

Kunu

Kunu

# 4 – RISO E FAGIOLI, Africa occidentale.
Piatto universale e diffusissimo. Difficilemente potrete muovermi nell’Africa occidentale senza incappare in questa meravigliosa e nutriente semplicità. È uno tra i piatti più economici, spesso venduto e consumato per strada (a pranzo). I fagioli  usati sono i black-eyed beans (Vigna unguiculata subsp. unguiculata).

Riso e fagioli

Riso e fagioli

# 5 – MIELE
Squisitezza prodotta in alcune regioni dell’Africa occidentale. Molto diffuso in Cameroon (tutta la zona montuosa ai confini con la Nigeria)  e in Nigeria nel Plateau e Taraba State. Nella foto una ciotola di miele offertami a Maatsabere, nel Gashaka-Gumti NP (Nigeria, Taraba State).

Miele di Maatsabere

Miele di Maatsabere

# 6 – KILISHI, Nigeria settentrionale.
Carne di vacca o capra tagliata in fettine sottilissime, essiccata e immersa in una mistura di arachidi, spezie, sale e cipolle macinate. Dopo una seconda essiccazione la carne è pronta per esser venduta. Delizioso snack hausa. Il kilishi di Katsina rimane imbattuto. Facilmente reperibile nella stagione secca (ottobre-aprile).

Kilishi

Kilishi

# 7 – TUWO DA MIYA, Nigeria settentrionale
Il classico dei classici. Questa è resa hausa di un tipo di piatto presente in tutto il continente. Il concetto di base è quello di una polenta più o meno solida (tuwo in hausa) accompagnata da un sugo (miya). Il tuwo da miya rappresenta la tipica cena delle aree rurali. Nella foto una ciotola di tuwon dawa (tuwo di sorgo) accompagnato da un semplice sugo a base di sugo con carne. Altri tuwo molto consumati sono il tuwon shinkafa (tuwo di riso, presentato sotto forma di grandi palle di riso scotto) e tuwon masara (tuwo di mais). Una tra le più gustose versioni meridionali di questo tipo di piatto è rappresentata dallo pounded yam, popolarissimo tra gli igbo.

Tuwo da miya

Tuwo da miya

# 8 – BÂTON, Cameroon
Il bâton (francese per bastone, bastoncino) è molto diffuso in Cameroon come complemento al piatto principale. Si tratta di pasta di cassava avvoltolata e cotta in foglie di banano. La consistenza è gommosa e il gusto leggermente acido. Ottimo con il pesce, il bâton viene venduto praticamente ovunque e consumato anche come snack.

Bâton

Bâton

# 9 – BIRRA TRADIZIONALE
Salvata da un’islamizzazione già presente e in espansione, la birra tradizionle ricavata dalla fermentazione del miglio è un piccolo tesoro da gustare e scoprire. Bevuta anche calda, la birra di miglio può essere gustata in molte regioni dell’Africa occidentale. Provata la birra di miglio a Bobo, Burkina-Faso, e a Sukur, nelle Mandara Mountains nigeriane.

Birra tradizionale

Birra tradizionale

# 10 – VERMI, Bobo-Dioulasso (Burkina-Faso)
Che dire? Sheaworms per tutti! Snack burkinabé. Proteine 63%. grasso 15%, calcio 0.16%, potassio 2.25%.

Sheaworms

Sheaworms

Print Friendly, PDF & Email
The following two tabs change content below.
Kakakin Kura

Kakakin Kura

Claudio speaking. I'm the co-founder of Freaky Tracks - quite happily, I must say. I taught Italian in New Zealand, undertook fieldwork research in West Africa and tested videogames in Madrid. I am a linguist, a minimalist runner and a travel addict… and nope, I won't stop moving around!
Kakakin Kura

Latest posts by Kakakin Kura (see all)

You may also like...

Ehi buddy, wanna be a friend and enjoy our updates?

If you like this site please join our Facebook community!